“L’AFRICA NON E’ NERA” DI PAOLA PASTACALDI ARRIVA A BELLUNO
Si parlerà di questo giovedì 19 maggio all’ABM (via Cavour, 3 a Belluno), con la presentazione del libro di Paola Pastacaldi “L’Africa non è nera” (appuntamento alle 18.00)
“Dietro le spalle la miseria, davanti il sogno di un posto al sole che il Duce ha promesso agli italiani. Terra, denaro, lavoro, benessere e donne, le belle africane: questo immagina Francesco, mentre si fa largo a spintoni sulla scaletta del Cesare Battisti, dove si accalcano decine di viaggiatori, commercianti, imprenditori e militari, diretti in Eritrea.” Si parlerà di questo giovedì 19 maggio all’ABM (via Cavour, 3 a Belluno), con la presentazione del libro di Paola Pastacaldi “L’Africa non è nera” (appuntamento alle 18.00). Un’opera storica e familiare sugli italiani ad Asmara, in Eritrea, durante il periodo coloniale. Un ritratto degli italiani che hanno investito tutto nell’epopea coloniale, ma che alla fine hanno conosciuto la sconfitta e la prigionia sotto gli inglesi o la fuga sulle navi bianche. Un romanzo eroico e amaro, denso di personaggi straordinari che incarnano tutte le contraddizioni di quelli che sono stati chiamati gli italiani d’Africa.
All’evento, organizzato dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, sarà presente l’autrice. Ingresso libero.
Paola Pastacaldi, nata a Treviso, vive e lavora a Milano (ma la nonna è di Harar). Giornalista, scrittrice e saggista – laureata in filosofia a Ca’ Foscari – è da anni esperta di comunicazione e autrice di numerose pubblicazioni. Collabora con il Premio Giorgio Lago, per cui nel 2014 ha curato una inchiesta su “I giovani e la lettura” nelle scuole medie del Veneto. Quest’anno ha tenuto, sempre per il premio Giorgio Lago, cinque workshop nelle medie superiori sul tema de “Le fonti giornalistiche”. È stata cronista alla Tribuna di Treviso e inviato speciale in Mondadori. Eletta per due mandati consigliere per la cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha insegnato “Analisi critica e comparata della stampa italiana e straniera” all’Università degli Studi di Milano, all’Università Cattolica e all’Università di Cagliari. È autrice per il mensile Tabloid dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia di numerosi saggi di notevole rilievo giornalistico. Tra questi: “Giornali e questione femminile. La donna è solo mercato”, “Mobbing. Un’arma contro la professionalità” e “Le notizie. Come leggere e scrivere un articolo”, dossier per gli studenti che devono affrontare l’esame di maturità.