L’AFRICA NON E’ NERA”. PRESENTATO IL LIBRO DI PAOLA PASTACALDI

www.associazionebellunesinelmondo.it

Uno sguardo obiettivo sulla presenza degli italiani in Eritrea nel periodo coloniale. Il racconto di una vicenda familiare attorno alla quale si intrecciano diverse storie da cui emergono le questioni dell’emigrazione, del lavoro degli italiani in colonia, delle relazioni con le indigene, del meticciato e delle durissime conseguenze delle leggi razziali di Mussolini. Tutto questo è emerso giovedì 19 maggio nella presentazione del libro “L’Africa non è nera” di Paola Pastacaldi, tenutasi alle 18.00 nella sala riunioni della sede ABM. L’evento, organizzato dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e interessato, anche direttamente, per ragioni familiari, alla tematica trattata. Sono stati infatti molti i veneti e i bellunesi partiti alla volta dell’Africa orientale negli anni ’30, inseguendo promesse e illusioni offerte dal Duce, spentesi poi, come racconta il libro, con l’arrivo degli inglesi nel ’41 e la graduale scomparsa dei quasi 100.000 italiani presenti in Eritrea. Dopo l’introduzione del presidente onorario ABM Gioachino Bratti e il saluto della vicepresidente Patrizia Burigo, l’autrice del libro Paola Pastacaldi ha spiegato i motivi che l’hanno spinta a scrivere il romanzo e ha raccontato la storia di cui tratta il libro, quella del nonno che lasciò il Veneto per lavorare e dare un futuro alla famiglia, e della figlia che lo raggiunse ad Asmara e si innamorò di un meticcio, figlio di un diplomatico italiano vissuto a fine Ottocento ad Harar, in Etiopia, e di una donna oromo.

Da sinistra Paola Pastacaldi e Gioachino Bratti.

Da sinistra Paola Pastacaldi e Gioachino Bratti.

Un momento della presentazione del libro “L’Africa non è nera”

Un momento della presentazione del libro “L’Africa non è nera”

94. “L’AFRICA NON E’ NERA” DI PAOLA PASTACALDI ARRIVA A BELLUNO

locandina_africa_no_nera“Dietro le spalle la miseria, davanti il sogno di un posto al sole che il Duce ha promesso agli italiani. Terra, denaro, lavoro, benessere e donne, le belle africane: questo immagina Francesco, mentre si fa largo a spintoni sulla scaletta del Cesare Battisti, dove si accalcano decine di viaggiatori, commercianti, imprenditori e militari, diretti in Eritrea.” Si parlerà di questo giovedì 19 maggio all’ABM (via Cavour, 3 a Belluno), con la presentazione del libro di Paola Pastacaldi “L’Africa non è nera” (appuntamento alle 18.00). Un’opera storica e familiare sugli italiani ad Asmara, in Eritrea, durante il periodo coloniale.  Un ritratto degli italiani che hanno investito tutto nell’epopea coloniale, ma che alla fine hanno conosciuto la sconfitta e la prigionia sotto gli inglesi o la fuga sulle navi bianche. Un romanzo eroico e amaro, denso di personaggi straordinari che incarnano tutte le contraddizioni di quelli che sono stati chiamati gli italiani d’Africa.

All’evento, organizzato dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, sarà presente l’autrice. Ingresso libero.

Paola Pastacaldi, nata a Treviso, vive e lavora a Milano (ma la nonna è di Harar). Giornalista, scrittrice e saggista – laureata in filosofia a Ca’ Foscari – è da anni esperta di comunicazione e autrice di numerose pubblicazioni. Collabora con il Premio Giorgio Lago, per cui nel 2014 ha curato una inchiesta su “I giovani e la lettura” nelle scuole medie del Veneto. Quest’anno ha tenuto, sempre per il premio Giorgio Lago, cinque workshop nelle medie superiori sul tema de “Le fonti giornalistiche”. È stata cronista alla Tribuna di Treviso e inviato speciale in Mondadori. Eletta per due mandati consigliere per la cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha insegnato “Analisi critica e comparata della stampa italiana e straniera” all’Università degli Studi di Milano, all’Università Cattolica e all’Università di Cagliari. È autrice per il mensile Tabloid dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia di numerosi saggi di notevole rilievo giornalistico. Tra questi: “Giornali e questione femminile. La donna è solo mercato”, “Mobbing. Un’arma contro la professionalità” e “Le notizie. Come leggere e scrivere un articolo”, dossier per gli studenti che devono affrontare l’esame di maturità.

locandina_africa_no_nera

87. “L’AFRICA NON E’ NERA”. ARRIVA A BELLUNO IL LIBRO DI PAOLA PASTACALDI

locandina_africa_no_nera“L’Africa non è nera”. Questo il titolo del libro scritto dalla giornalista Paola Pastacaldi che verrà presentato giovedì 19 maggio alle 18.00 presso la sede ABM (in via Cavour 3 a Belluno). Un’opera storica e familiare sugli italiani ad Asmara, in Eritrea, durante il periodo coloniale. Un romanzo e un viaggio nella memoria di un nonno che lascia il Veneto, per lavorare e dare un futuro alla sua famiglia, intrecciato con la storia di sua figlia che lo raggiunge ad Asmara e che si innamora di un meticcio, figlio di un diplomatico italiano vissuto a fine Ottocento ad Harar, in Etiopia, e di una donna oromo. Una storia che porta alla scoperta del lavoro degli italiani in colonia e delle relazioni con le indigene, dei figli meticci e delle durissime conseguenze delle leggi razziali di Mussolini. Sino all’arrivo degli inglesi nel 1941. E la fine dei programmi illusori del Duce.

All’evento, organizzato dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, sarà presente l’autrice. L’ingresso è libero.

Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress
 
 
Questo sito utilizza cookie propri e di altri



Link