Ordine dei Giornalisti della Lombardia
-
Insegnare il giornalismo
Nei giornali vivono le nuove notizie che si chiamano fattoidi, notizie inventate per motivi di interesse, economico, sociale o di mercato. Per capire le notizie è necessario creare nei lettori uno spirito critico. La stessa notizia va confrontata su più giornali e più fonti.
-
L'immagine delle donne nei media
L'immagine delle donne nei media non corrisponde alla donna reale. Né per quanto riguarda i contenuti né per quanto riguarda l'immagine vera e propria. La donna dei media è usata e abusata per interessi di mercato.
-
Le foto
Una notizia vale oggi solo se dispone di una immagine. Le immagini dettano le regole. Ma le foto sono solo una parte della verità, anche se spesso hanno dalla loro una forza choccante.
-
Mobbing
Mobbing in redazione: un'arma contro la professionalità
"Una delle sue caratteristiche più gravi è l'irriconoscibilità" -
Le interviste ai personaggi
Raccontare il giornalismo attraverso la visione critica di personaggi di rilievo della letteratura, della cronaca, della politica.
-
La televisione
La cattiva televisione
-
La commistione pubblicità e informazione
La commistione pubblicità e informazione. La pubblicità che viene nascosta negli articoli uccide l'informazione.
-
Il giornalismo attraverso la letteratura
Tre grandi scrittori raccontano il giornalismo attraverso i romanzi.
-
I Dossier da scaricare
I Dossier di Tabloid su argomenti scottanti, ancora oggi di attualità. "Il mobbing in redazione. Un'arma contro la professionalità". E' un articolo che ha scosso il mondo del giornalismo per la sua autenticità e forza descrittiva.